Rosarno, lunedì sindacati in piazza a Bologna

15/01/2010

13.05

IMMIGRAZIONE

Presidio contro il razzismo convocato da Cigl, Cisl e Uil. Sabato a Ravenna la manifestazione “Siamo tutti cittadini”, mentre il Coordinamento migranti prepara per il 31 gennaio una “Giornata senza permesso”

BOLOGNA – In piazza per dire no al razzismo e allo sfruttamento. Dopo i fatti di Rosarno si moltiplicano in Emilia Romagna le iniziative di solidarietà ai lavoratori immigrati. Cgil, Cisl e Uil giudicano “inaccettabili” gli episodi di aggressione avvenuti in Calabria e convocano un presidio in piazza Nettuno a Bologna lunedì 18 gennaio. La manifestazione, che inizia alle 18, prevede fra gli altri gli interventi del sindaco Flavio Delbono, del direttore della Caritas Paolo Mengoli e di don Arrigo Chieregatti, oltre alle testimonianze di alcuni lavoratori immigrati. Insieme alle sigle sindacali, al presidio aderiscono anche Arci, Emergency e il Consiglio dei cittadini stranieri della provincia di Bologna. La manifestazione servirà a chiedere alle istituzioni “tolleranza zero” contro tutti i datori di lavoro che utilizzano manodopera irregolare e in particolare un pronto intervento per i lavoratori stranieri della Piana di Gioia Tauro, “costretti a vivere in situazioni indegne e intollerabili”.

Usa toni ancora più duri la Rete civile contro il razzimo e la xenofobia di Ravenna, che non esita a parlare di “pulizia etnica” in relazione a Rosarno. La rete, formata da Cigl, Cisl e Uil insieme ad altre associazioni, manifesta domani 16 gennaio davanti alla Questura di Ravenna con l’iniziativa “Siamo tutti cittadini”, al via dalle ore 10. Si muove anche il Coordinamento migranti di Bologna, che prepara per il prossimo 31 gennaio una “Giornata senza permesso”, tutta incentrata sulla domanda “La crisi non passa, che fine fanno i migranti?”. Se ne parlerà dalle 10 alle 20 inviale Papini 28, in una giornata di festa che prevede anche pranzi con menu etnici e concerti di musica marocchina e senegalese. Informazioni su www.coordinamentomigranti.splinder.com/. (ps)

© Copyright Redattore Sociale

Annunci

0 Responses to “Rosarno, lunedì sindacati in piazza a Bologna”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Mail

rightstories@yahoo.it
gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Pagine


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: